Raccolta campioni biologici

MODALITA’ DI RACCOLTA DEI CAMPI BIOLOGICI

I CONTENITORI PER LA RACCOLTA DI CAMPIONI BIOLOGICI (URINE, FECI ECC.) VENGONO FORNITI GRATUITAMENTE DAL LABORATORIO.

ESPETTORATO
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite.
Modalità: Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua; eseguire una espettorazione profonda e raccogliere direttamente nel contenitore. Consegnare il contenitore al laboratorio.

URINE CHIMICO FISICO
Materiale occorrente: contenitore sterile.
Modalità: Raccogliere le prime urine del mattino direttamente nel contenitore e consegnare quanto prima al laboratorio. Non eseguire l’esame durante il ciclo mestruale.

URINE DELLE 24 ORE
Materiale occorrente: bidoncino con tappo a vite.
Modalità: Scartare la prima minzione del mattino (per es. quella delle 7,00) da quel momento in poi raccogliere direttamente nel contenitore tutte le urine della giornata compresa la prima minzione delle ore 7,00 del giorno successivo. Durante la raccolta, bere liquidi come al solito e conservare il contenitore in luogo fresco, al riparo dalla luce.
AVVERTENZA: La mancata raccolta anche di una piccola quantità di urina compromette il risultato.

URINOCULTURA
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite.
Modalità: nel contenitore sterile, raccogliere le prime urine del mattino scartando il primo getto, rccogliendo direttamente il mitto intermedio avendo cura di non contaminare con le mani la raccolta. Portare il contenitore in laboratorio entro 1-2 ore dalla raccolta.

URINOCULTURA NEI LATTANTI
Materiale occorrente: sacchetti di plastica sterili adesivi in vendita in farmacia
Modalità: Detergere accuratamente i genitali esterni e la cute circostante con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito. Applicare il sacchetto adesivo facendo aderire alla cute. Appena avvenuta la minzione, rimuovere il sacchetto e consegnare al laboratorio entro 1, 2 ore.

LIQUIDO SEMINALE PER ESAMI MICROBIOLOGICI
Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite.
Modalità: Astenersi da rapporti sessuali nelle 72 ore precedenti la raccolta. Lavare accuratamente i genitali esterni; raccogliere il liquido seminale mediante masturbazione nel contenitore e consegnarlo in laboratorio non oltre i 45 minuti dalla raccolta.

FECI PER COPROCOLTURA
Materiale occorrente: contenitore di plastica con paletta di raccolta e tappo a vite.
Modalità: prelevare una piccola quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio se le feci sono liquide o semiliquide) Consegnare in laboratorio nel più breve tempo possibile.

FECI PER ESAME PARASSITOLOGICO
Materiale occorrente: contenitore di plastica con paletta di raccolta e tappo a vite.
Modalità: Prelevare una piccola quantità di feci ( pari ad una noce se le feci sono solide, ad un cucchiaio se le feci sono liquide o semiliquide) e deporlo nel contenitore.

SCOTCH TEST (PER RICERCA DI UOVA DI OXYURIS VERMICULARIS E DI TAENIA SAGINATA)
Materiale occorrente: vetrino portaoggetti da richiedere presso il laboratorio e nastro adesivo trasparente largo non più di 1–2 cm.
Modalità: al risveglio, prima di alzarsi, fare aderire il nastro adesivo alle pieghe anali. Dopo circa 15 minuti rimuovere il nastro e applicarlo sul vetrino portaoggetti. Consegnare il materiale al laboratorio.

FECI PER ESAME CHIMICO FISICO
Materiale occorrente: contenitore di plastica con paletta di raccolta e tappo a vite.
Modalità: prelevare una piccola quantità di feci(pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio se le feci sono liquide). Consegnare la raccolta al laboratorio nel più breve tempo possibile.

FECI PER RICERCA SANGUE OCCULTO
Materiale occorrente: n. 3 contenitori di plastica con paletta di raccolta e tappo a vite
Modalità: Raccogliere le feci in un contenitore tipo “vaso da notte” Eseguire la raccolta per tre giorni consecutivi avendo cura di prelevare le feci in punti diversi tramite la paletta del contenitore Compilare l’etichetta con nome, cognome e data del prelievo ed apporla sul contenitore. I tre campioni si possono conservare in frigo o in luogo fresco così da portarli in laboratorio contemporaneamente.
Avvertenze: Non è più necessario seguire alcuna dieta per la ricerca del sangue occulto poiché vengono usati metodi immunologici; non eseguire il test durante il periodo mestruale o quando si è affetti da emorroidi.

URINE PER ESAME CITOLOGICO URINARIO
Materiale occorrente: è necessario utilizzare gli appositi contenitori sterili forniti dal laboratorio contenenti idoneo conservante.
Modalità: Raccogliere il campione della SECONDA urina del mattino secondo il seguente schema:
– lavare ed asciugare accuratamente i genitali;
– scartare il primo getto di urina per pulire l’ultimo tratto delle vie genitali;
– raccogliere l’urina seguente.

Richiedi informazioni