Servizi per ginecologi e consultori

SERVIZIO PER MEDICI SPECIALISTI IN OSTETRICIA/GINECOLOGIA E CONSULTORI

Il laboratorio ha consolidato negli anni un pacchetto di servizi riservato ai Ginecologi liberi professionisti ed ai Consultori. Lo scopo è quello di fornire al Medico specialista tutti gli accertamenti utili a formulare una corretta diagnosi ed una efficace terapia.

I NOSTRI SERVIZI:

• ESAME CITOLOGICO CERVICO VAGINALE TRADIZIONALE ( PAP TEST)

• ESAME CITOLOGICO CERVICO VAGINALE SU STRATO SOTTILE
E’ decisamente un approccio diverso nella diagnosi citologica, poiché nello striscio tradizionale parte del materiale prelevato rimane adesso alla spatola, riducendo quindi la possibilità di esaminare cellule atipiche. Spesso la eccessiva presenza di cellule infiammatorie o di emazie non consente la lettura completa del materiale strisciato, dando luogo a referti parziali (materiale limitato o inadeguato). Durante l’allestimento del vetrino può capitare che le cellule vengano rotte o distorte, creando dei problemi di interpretazione al citologo. Il pap test su strato sottile consente invece di eliminare tutti questi inconvenienti quindi un metodo più sensibile, specifico e predittivo. Rileva, infatti, un numero significativamente superiore di lesioni intra-epiteliali (LSIL, HSIL ed ASCUS) rispetto allo striscio tradizionale. Un altro vantaggio è quello di poter allestire più di un vetrino se si rendesse necessario approfondire una diagnosi e di poter utilizzare il materiale rimanente per test ancillari (ad esempio ricerca di HPV o Patogeni virali) senza dover richiamare la paziente per un ulteriore prelievo.

• RICERCA DNA DEL PAPILLOMA VIRUS
Siamo in grado di effettuare una tipizzazione completa dei genotipi a basso, medio ed alto rischio.

• TAMPONI VAGINALI E CERVICALI
Anche in questo campo abbiamo pensato di offrire un servizio diverso e più efficace rispetto alle metodiche tradizionali. Applichiamo la biologia molecolare alla ricerca dei patogeni vaginali. Ricerchiamo infatti, mediante ibridazione, il DNA di Trichomonas, Candida e Gardnerella nei tamponi vaginali. Per la flora saprofita e gli streptococchi, così come per la normale flora residente (lattobacilli), usiamo metodi tradizionali.

• INTOLLERANZE ALIMENTARE (CYTOTOXIC TEST)
Questo test può essere utile anche in ambito ginecologico per infezioni recidivanti da Candida A. o per correggere vaginosi batteriche della flora residente ricorrente.

• ESAMI ISTOLOGICI
Polipi cervicali ed altri pezzi bioptici saranno esaminati dal nostro Anatomo Patologo presso una struttura ospedaliera pubblica.

Il ritiro dei campioni e la consegna dei relativi referti viene effettuato da personale del Laboratorio a cadenza settimanale direttamente presso gli Studi Medici dei professionisti o presso i Consultori.

Richiedi informazioni